"TRATTORIA SICILIANA"
A colpirvi non saranno soltanto le maioliche di un blu sgargiante dal gusto nord-africano che per un attimo vi faranno pensare di essere in un vicolo della Medina piuttosto che nel quartiere della Giudecca, difronte a Palazzo Ciambra, ma centinaia di oggetti propri della tradizione del folklore siciliano.
Sponde dipinte e ruote di carretti appesi quali insoliti lampadari, collezioni di ferri da stiro e macinini da caffè, coloratissimi dispensatori di seltz, Bambini Gesù e Madonne in ceroplastica protetti da teche e campane di cristallo, migliaia di bottiglie che diventano, nell’adiacente enoteca, quasi un complemento di arredo.
Una gamma di oggetti disparati che cattureranno la vostra attenzione. Mentre cenerete pupi dalle mille vite già vissute sul palcoscenico interpreteranno per voi una nuova storia.
"ENOTECA SICILIANA"
Adiacente alla trattoria abbiamo creato un'enoteca con una selezione dei migliori vini siciliani bianchi, rossi, rosè, liquorosi.
Potrete anche effettuare delle degustazioni di prodotti tipici, selezionati dai noi con alcune caratteristiche organolettiche e nutritive che rispecchiano i sapori e gli odori della Sicilia.
"SCUOLA DI CUCINA SICILIANA"
Si tratterà di lezioni in cui Pino Maggiore e Hajer Haissi raccontenteranno la Sicilia attraverso il cibo, daranno dimostrazioni pratiche su come realizzare il Cuscusu alla trapanese e le ricette dell'antica tradizione siciliana.
Verrete coinvolti nella preparazione di piatti che esprimono la sicilianità e al termine della lezione degusterete i piatti preparati!
"PINO E IL CUSCUSU ALLA TRAPANESE"
Chef e Sommeiller, Maitre restaurateur de la Chaine des Rotisseurs, in anni recenti ha esportato l’arte della preparazione del vero "cuscusu" trapanese al Salone del Gusto di Torino (dove ha utilizzato 120 Kilogrammi di semola per 2000 porzioni) e a Slowfish a Genova (dove le porzioni sono state da Guiness dei primati raggiungendo addirittura quota ottomila), negli Stati Uniti al “The Culinary institute of America” in occasione del Convegno “A mediterranean Flavor Odyssey-Words of flavor”, in Giappone al “Foodex” e in molteplici eventi culturali.
Insomma l’ambasciatore della cucina trapanese, come amano definirlo, celebrato in molte riviste italiane e straniere e guide enogastronomiche.
Tra i must della Cantina oltre al cuscusu, le busiate fresche in diverse declinazioni, gli spaghetti rotti in brodo di pesce, lo Spada alla Pantesca e i deliziosi dolci alla ricotta.
"RICETTE SICILIANE"
Antipasti di Mare
Sarde allinguate
Zuppa di cozze
Insalata di polpo
Gamberi rossi macerati
Bruschette con uova di tonno
Misto di pesce
Misto di tonnara
Tris di pesce macerato
Sautè di vongole
Antipasti di Terra
Vegetariano (Caponata - Bruschette - Formaggio)
Tris di bruschette
Bruschette con pomodoro
Parmigiana di melenzane
Primo sale arrostito (Formaggio)
I Tipici
Pasta con le sarde
Busiate al pesto trapanese
Cùscusu di pesce alla trapanese
I Primi
Casereccia con tonno affumicato
Busiate tempio
Pasta con uova di tonno e mandorle
Frascatole al profumo di mare con gambero rosso di Mazzara
Secondi di Pesce
Calamaro panato arrosto
Calamaro arrosto
Calamaro Fritto
Frittura mista (Calamari e Gamberi)
Pesce spada panato arrosto
Pesce spada alla pantesca
Gamberi panati arrosto
Tris panato
Arrosto misto di pesce
Triglie arrosto (al Kg)